Un vostro collega, e nostro attento lettore, non si è fatto certamente sfuggire le notizie che, dietro le più o meno velate cortine di fumo necessarie a nascondere le “grandi manovre”, raccontano dell’evolversi delle attività della famiglia Scotti, Vittoriano, Andrea e Alessandro, tutti impegnati – in un modo o nell’altro e grazie a sponsor e partner capaci di turarsi il naso a sufficienza – a rinfrescare i fasti dei loro splendori. AUTOTUTELA non si è dimenticata di loro… Assicuriamo a chiunque che, pur scrivendo poco, seguiamo con attenzione l’evolversi della situazione per fare in modo di garantire un’informazione completa e corretta.
Malgrado la pesante situazione di crisi del mercato, generata sicuramente da diversi fattori contingenti ma alla quale si somma in modo preoccupante la sfiducia del sistema finanziario e bancario verso la nostra industria, grazie ai numerosi crack dello scorso anno, la famiglia Scotti tenta il ritorno professionale proprio in quel mondo che, con tanta cura e maestria, ha provveduto a spolpare, lasciando fornitori e clienti – i truffati – con un palmo di naso.
Tentano il rientro in un settore che, della loro attuale assenza, non si duole, anzi… Siamo convinti sia opinione pressoché comune che i signori Scotti, nel turismo, non debbano più mettere piede e – aggiungiamo – crediamo sia più che giusto. Gli Scotti hanno lasciato dietro le loro spalle una fila lunghissima di fallimenti, citando tra questi Todomondo, Avitur, Blu Club, Essevi, Teorema, ecc. ecc., oltre ad un numero molto elevato di disoccupati. E questo non per la crisi del settore ma per un loro esclusivo e vergognoso interesse personale. A questo proposito vi consigliamo di leggere la relazione – Programma di Liquidazione ex-art. 104Ter – presentata dal Curatore Fallimentare di Teorema, Dr. Mario Doni, al Tribunale di Milano Liquidazione TEOREMA
Vittoriano Scotti è sicuramente in procinto di ripresentarsi sul mercato dell’operating in compagnia di un prestigioso partner straniero – Globalia – in grado di fornirgli il prodotto che – questa è l’idea – le agenzie di viaggio italiane acquisteranno strappandoselo dalle mani. Globalia pare fosse già stato inizialmente interessata a rilevare il marchio “Teorema” (acchiappato a “noleggio” dal fantastico Corrado Coen, che nulla si lascia scappare) ma che abbia successivamente stabilito che non valeva la somma richiestagli. Oggi ci chiediamo come sia possibile che una società di questo calibro possa riporre fiducia in un soggetto che, in Italia e non solo, è diventato famoso non per i suoi meriti imprenditoriali ma, al contrario, per essere colui che ha inondato il mercato di voli fantasma, alberghi mai pagati, clienti rimasti a terra. E che ha creato danno non solo alle tante aziende mandate a gambe all’aria ma, soprattutto, all’intera credibilità del settore. Forse Globalia si ritiene tanto forte da potersene fregare della reputazione di chi vorrebbe porre a capo dei suoi affari in Italia, addirittura con la funzione di “direttore operativo“?
Di Andrea Scotti si sa già più o meno tutto. Facile immaginare che tra fidanzata, amici e parenti vari cooptati all’interno del nuovo marchio “Geneva Roth” – nuovissimo T.O. in attesa di ottenere la voltura della licenza già di Simply Travel (così veniva venduta ai fornitori la “circostanza” di un’operatività priva di licenza…) anche lui possa trovare una collocazione degna del suo innegabile talento. Si parla, infatti, di un settore dedicato all’organizzazione di party, feste a tema e nottate sul modello della “movida” più sfrenata dove il nostro potrebbe anche esibirsi in qualità di barman acrobatico! Forse avrebbe fatto meglio a lasciare il turismo per proseguire nella sua “carriera” di “attore” – mai protagonista… – che, seppure da quattro soldi, sarebbe stata sua come appunto i quattro soldi del valore. Avrebbe, in questo caso, evitato di mettersi in tasca i soldi dei tanti lavoratori – animatori, commessi, assistenti – reclutati dalla Blu Club per i villaggi di famiglia, e mai ovviamente pagati.
E’ curioso che ancora oggi vi sia chi, già legato al suo carro – e parliamo del signor Tucci – per il reclutamento degli animatori, continui in questa ricerca per conto di una fantomatica “società spagnola” (forse Globalia?) in procinto di avviare attività in Italia. Ma perché, ci chiediamo, non prova a contattare gli ex animatori Blu Club? Siamo certi che lo incontrerebbero volentieri! Magari in un vicolo buio… Su Andrea Scotti merita aggiungere un particolare che non si può definire in altro modo se non che “vergognoso“: attualmente percepisce la cassa integrazione in qualità di ex dipendente di Teorema, nonostante lui stesso sia uno degli artefici del crollo aziendale. Non vogliamo pensare a come si devono sentire i veri lavoratori…
Per Alessandro Scotti il discorso è diverso: più discreto del padre, meno caciarone del fratello, è sicuramente quello che più di tutti si è impegnato in nuove attività lavorative: la vendita di pacchetti vacanze on-line! Bello, vero?
Intanto diciamo che le vicende di Todomondo ne hanno fatto – per così dire – un uomo nuovo. Calma, non parliamo di conversione o cose simili… Intanto si è tagliato i capelli più corti di quanto già non li avesse, porta gli occhiali… Insomma, nuovo look e trasferimenti non più “privati” ma… In metropolitana. E’ stato infatti avvistato più e più volte all’uscita “Porto di Mare” della Metro linea M3 Gialla, intorno alle otto di mattina. Per chi non conosce Milano e volesse un punto di riferimento possiamo indicare… Beh, difficile dare indicazioni vaghe… Ah, giusto! La fermata si trova a 3 minuti a piedi da via Pietro Gaggia. Avete presente dove si trova la OctoTravel? Ecco, quella è via Pietro Gaggia.
E’ curioso che la sede della OctoTravel coincida con quella della OttoTravel, organizzazione che si avvale di un sito web creato dalla WebCola, società del trevigiano che cura i siti di altri T.O. tra i quali citiamo, ovviamente a caso, la Staff & Co.. Dove però, altra curiosità, collaborano (o collaboravano fino a poco tempo addietro) i due principali ex collaboratori fidati di Alessandro Scotti in Todomondo, i signori Zanetta e Lazzati.
Pensiamo male? Forse, ma come ebbe a dire il Senatore Giulio Andreotti “…a pensare male si fa peccato, ma spesso si azzecca…”. E noi, che siamo peccatori, pensiamo male.





IN GRECIA, A RODI, LA BANDA SCOTTI HA LASCIATO UN BUCO DI CIRC 1 MILIONE DI EURO CON 1 SOLO CORRISPONDENTE LOCALE CHE ORA RISCHIA IL FALLIMENTO PER CIO’. IN GRECIA, DOVE FINO A POCO FA GLI ITALIANI ERANO CON I GRECI “UNA FACCIA, UNA RAZZA”, ORA CI GUARDANO COME SE FOSSIMO UNTORI DEI PEGGIORI MALI E FORSE ANCHE L’ATTUALE GRAVE CRISI GRECA E’ OPERA NOSTRA O PERLOMENO DEGLI SCOTTI & COMPANY. AVANTI COSI E CI AMERANNO DI PIU’!!!
grazie per la news, speriamo bene
X Michelangelo: Io ti posso dire la mia esperienza, sono stato a palma di majorca dal 20 al 27 giugno all’hotel cala marsal ed è tutto andato bene…..
Buonasera,
dovrei prenotare un pacchetto tramite il tour operator Ottotravel, rischio una truffa o posso tranquillamente fidarmi?
non lo so con chi collabora..
so solo che gli sforzi per non farlo collaborare più con nessuno presto daranno i loro frutti…
uuuhhuhuhuhaUHUAHHAAUAHAAUHAUGAUAGHUAHUAGUAHAAUHAuhuhahahahahaahahahahha…!!!!!!!!
scusate ma era una risata di gusto vero..
galera, a tutti e 4…
risulterebbe che Alessandro Scotti collabori ora con ENJOY (ex RELIANCE)
qualcuno ne ha certezza ?
f.
Mi scuso ma devo inserire questo messaggio non riuscendo ad inserirlo nel passato BLOG
Gentile Signora Marcon,
con la presente le porgo le mie più sentite e pubbliche scuse.
Le chiedo solamente di leggere quanto le sto per scivere a motivazione di quanto mi ha indotto in errore:evo
già dai primi di aprile Globalia -uno fra i più importanti gruppi del turismo- ha annunciato sui principali “media” del settore (fra gli altri TTG e l’Agenzia di Viaggi) che avrebbe aperto ” operazioni” in Italia tramite la Travelplan condotta da Vittoriano Scotti come Responsabile Operativo .
Come proprietaria del Marchio Travelplan dovrebbe chiedere a Globalia una CATEGORICA E PUBBLICA SMENTITA a tali false e tendenziose notizie.
Gentile Signora Claudia Marcon mi creda non ho nulla contro di Lei o contro un marchio del tutto rispettabile ma…contro chi ha macchiato il mestiere -nel quale credo, dove ho esercitato per 35 anni( dovuto smettere quando ho “purtroppo” reincontrato Vittoriano Scotti e fam.)- e contro chi in nome del dio denaro ha ROVINATO centinaia di persone…si!!contro certe persone Siiiii!.
Gentile Signora Claudia Marcon
rinnovandole le mie più sentite scuse le porgo gli auguri più sinceri per la Sua Attività che spero -per Lei- mantenga lontana da quella “famiglia”.
Massimo Marcucci
AUTOTUTELA A ANDREA
===================
Giusta amarezza, la sua, ma ci sono spiegazioni a tutto: oggi come oggi, “Striscia la Notizia” o “Mi manda RAI3″ non potrebbero far nulla di utile in quanto – inutile dirlo – sono in corso importanti approfondimenti d’indagine da parte della Guardia di Finanza e della Magistratura. Qualunque articolo, quindi, non potrebbe portare alcuna news a quanto già si sa.
===
Vi sono però due cose che nessuno di noi deve fare: abbassare la guardia è la prima. Chi approfitta spudoratamente del nostro lavoro e dei soldi dei nostri clienti NON deve più metter piede nel settore.
La seconda è quella di unirsi nella richiesta di regole più severe per chi vuole lavorare nel turismo. E in questo, forse, anche il nostro Ministro amico degli animali potrebbe fare una buona parte. Lo volesse…
MA STRISCIA LA NOTIZIA E MI MANDA RAI TRE DOPO AVER FATTO UN BUON SERVIZIO NEL 2009 PERCHE NON SI OCCUPANO PIU’ DEL CASO? PERCHE NON CHIEDONO ALLA PROVINCIA DI MILANO SE AL 2009 PRENDEVANO SONNIFERI DURANTE L’ORARIO DI LAVORO PERCHE PER NON BLOCCARE QUELLA SITUAZIONE E POI IL BRILLANTISSIMO MINISTRO DAI CAPELLI RAME OLTRE AI CANI CHE PORTA IN TV E FORSE ANCHE DA ALTRE PARTI CHE COSA HA FATTO? POSSIBILE NON FREGHI PIU’ NULLA A NESSUNO ALLORA E’ INUTILE FARE GLI SCOOP E I REPORTAGE SE LI LASCIANO A META ‘ CERTO E POI VERO CHE CHI DEVE FARE SONO GLI ORGANI DI CONTROLLO QUALI LA POLIZIA LA GDF CHE MI AUGURO SI MUOVANO A COLPIRE TALI INDIVIDUI , POSSIBILE CHE LA FAMIGLIA SCOTTI SIA ANCORA IN POSSESSO DELLA ONORABILITA’ , REQUISITO ESSENZIALE IN ALCUNI CAMPI PER POTER ESERCITARE ……..VA BE DAI HO CAPITO CHE L’ITALIA E’ UN GRANDE CIRCO CON TANTI BUFFONI E PAGLIACCI E NOI SPETTATTORI POSSIAMO FARE POCO SE NON GIUSTIZIA SOLITARIA …….. CREDO CHE IL CASO TEOREMA TODOMONDDO E VOLARE SIA DEGNO DI UN APPROFONDIMENTO DELLA TRASMISSIONE REPORT DELLA DOTTORESSA GABANELLI , CREDO CONCORDERETE CON ME ……..
Primi fra tutti, naturalmente gli scotti, e in particolare il figlioccio piccolo..
Come sempre i complimenti ad Autotutela per l’informazione.
Degli Scotti che dire… si è detto di tutto.. eppure risbucano sempre fuori, e trovano sempre qualcuno che li appoggia.. anzichè vederli agli arresti domiciliari, tutti a fare nuove attività…
finchè la legge glielo consente…
un plauso ai signori scotti, a chi li appoggia e alla giustizia italiana.
uno schifo unico.
AUTOTUTELA A ANDREA M
=====================
Sarà per noi un piacere farlo non appena ce ne sarà l’occasione: allo stato attuale, però, e a quanto ci risulta,
1) non sono pendenti azioni legali per truffa o per altri reati di carattere penale nei loro confronti;
2) ci è giunta UNA sola richiesta di assistenza legale da parte di AdV per mancati rimborsi a clienti nelle situazioni in cui gli stessi hanno subito disservizi
3) ad oggi è in corso una situazione volta a ricercare la possibilità di sanare le situazioni aperte verso i creditori.
===
Concordiamo sul fatto che il gruppo IVV non abbia certo brillato per correttezza, ma abbiamo la certezza che – tra le due situazioni – le differenze sono abissali. E questo parere è condiviso da clienti, agenti di viaggio e tour operator.
pregasi dedicare stesso trattamento a famiglia Colombo e affini.Per par condicio.
Sono questi “dettagli” che mi convincono che una VERA riforma della giustizia sia necessaria. Togliere la possibilità a chi ha truffato di truffare ancora.
i delinquenti-disonesti esistono in tutti i settori, a qualsiasi latitudine e longitudine, non hanno colore di pelle e luoghi di provenienza, possono “vendere” viaggi o merluzzo. L’importante è stare sempre costantemente con gli occhi ben aperti, ed affidarsi alle iniziative private e meritevoli tipo quelle di Autotutela; perchè come ben sappiamo, le pubbliche autorità arrivano sempre DOPO i vari patratac, e con sguardo fisso e perso nel vuoto, ti rispondono: “come potevamo saperlo?”. Magari sulle loro belle scrivanie “dormono” diverse segnalazioni.
Quindi l’imperativo è questo: OCCHI BEN APERTI!
ma chi truffa la gente non dovrebbe finire in galera? cosa aspettano la gdf e la polizia ? sono sconvolto.
ditemi dove aprono gli uffici che gli vado a cag…… sulle scrivanie e poi vado a prendermi i miei soldi con le buone o………. con le cattive.
vorrei dire tante cose e tanti improperi ma… meglio tacere!!
E’ d’obbligo esternare ancora una volta il senso di stima e plauso ad Aututela con una preghiera continuate a…pensare malissimo!
…e fategli capire che con il turismo lor “signori” devono …muccarla!
Mi viene da vomitare..
e soprattutto odiare questo settore.